Altri Prodotti

Segnaletica informativa, come progettarla al meglio

Per realizzare una valida segnaletica informativa, questa dovrà comprendere: progettazione, realizzazione, installazione ed infine la manutenzione; anche se il tutto inizia dall’analisi del prodotto da sviluppare.

Progetto di segnaletica informativa

Informare in modo adeguato e quindi indirizzare con semplicità utilizzando cartelli e segnali di facile lettura è senza ombra di dubbio il fine da raggiungere per quel progetto di segnaletica informativa tanto desiderata. Quest’ultima potrebbe riguardare diversi settori, da quello stradale a quello antincendio, oppure per aziende ed uffici, o magari per riscoprire territori e aree anche a livello turistico. Progettare un buon prodotto comunicativo implica un’attenta analisi che risponda alle normative anche ambientali. Quindi, quell’insieme di cartelli, se pur all’avanguardia e di qualità, avrà lo scopo principale di informare al meglio. Sarà di conseguenza necessario un serio approfondimento del settore che necessita dei cartelli informativi. Per esempio, se la segnaletica stradale è il progetto da sviluppare, diventa necessario studiare ed analizzare la viabilità e la portualità commerciale, nonché l’adeguamento della segnaletica esistente e tante altre manutenzioni e installazioni di segnali, pannelli e simboli per la sicurezza stradale. Questo vale per ogni settore, come per esempio nelle varie aziende, dove le molteplici esigenze anche strutturali influenzeranno il progetto.

Come progettare al meglio la segnaletica

Dopo aver fatto la fotografia visiva dell’ambiente da rendere attivo sul piano di indicazioni e riferimenti, si dovrà procedere alla costruzione del cartello che non dovrà corrispondere solo al proprio gusto e preferenza, ma soprattutto dovrà essere funzionale e davvero intuitivo per tutti coloro che hanno la necessità di leggerlo per orientarsi. Altro passo importante sono le strategie utili al fine di migliorare i percorsi, i consigli dell’utenza o i suggerimenti. I cartelli stessi dovranno essere innovativi, esposti nei punti dove davvero occorrono, visivamente chiari e utili. Nel complesso, l’intero sistema di segnaletica deve anche ispirare fiducia ed essere logicamente aggiornato. Alla fine sarà interessante creare anche una mappa generale considerando la planimetria e gli accessi, per intuire i punti fondamentali in cui serve l’informazione. Magari offrendo alternative al percorso principale predisponendo una piantina facile sia graficamente che dal punto di vista organizzativo. Per rintracciare velocemente i diversi ambienti, le persone o le attività ecco la soluzione ottimale: la segnaletica informativa. Quest’ultima diventerà come il biglietto da visita della propria attività, per garantire un accesso veloce e sintetico nei percorsi, per la sicurezza interna ed esterna, ma soprattutto per muoversi senza problemi in tutte le zone.